Escursione: dall' Abetone al monte Libro Aperto

Raccontate una vostra ecursione/trekking, dal luogo di partenza al luogo di arrivo.

Escursione: dall' Abetone al monte Libro Aperto

Messaggioda Dikobraz » venerdì 25 gennaio 2013, 14:17

Tipo di evento : Escursione in giornata
Data: 29/07/2012
Regione e provincia: Toscana, Pistoia
Località di partenza: Passo dell' Abetone
Località di arrivo: Idem
Tempo di percorrenza: 2 h. e 15 min. andata / 1 h. e 30 min. ritorno
Chilometri: ca. 10
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: Dislivello
Periodo consigliato: Da aprile a novembre
Segnaletica: Ottima, coincidente con il sentiero 00 per quasi tutto il percorso
Dislivello in salita: ca. 600 mt.
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 1937 mt. monte Rotondo
Accesso stradale: Passo dell' Abetone, valico sulla Statale 12.

Descrizione :

Il Libro Aperto è un gruppo montuoso formato da due cime, così chiamato perchè visto dalla valle della Lima (versante toscano) sembra un grosso libro aperto adagiato su un leggìo. Le due cime sono monte Rotondo, la più alta (1937 mt.), e monte Belvedere (1896 mt.). La sua forma caratteristica e la vicinanza al passo dell' Abetone ne fanno una delle montagne più frequentate e conosciute della montagna pistoiese. Dalla cima di monte Rotondo si ha una visuale incredibile sul vicino monte Cimone (2165 mt.) a nord, verso la valle della Lima a sud e soprattutto il bellissimo crinale sottile come un rasoio verso est, fino al gruppo del Corno alle Scale.

Parto un po' pigramente dopo pranzo, arrivo all' Abetone alle due e mezzo. Miracolosamente trovo parcheggio vicino all'inizio del sentiero, proprio ad un passo dalle due piramidi che segnano il valico e il confine tra Toscana ed Emilia. Ovviamente mi carico sulle spalle un pesantissimo (beh relativamente pesantissimo) cavalletto perchè mi sono messo in testa di fare riprese il più possibile stabili e il buon vecchio e fidato Ferrino Verdon 20 nel suo allestimento da escursione giornaliera. Due litri di acqua e un sacchetto di pan di stelle. Quota del passo: 1388 mt. Segnaletica bianca e rossa del sentiero 00 che qui coincide con la G.E.A.

I primi quaranta minuti sono una placida camminata in una splendida abetaia, si raggiunge velocemente la cima boscosa di monte Maiori (1560 mt.) e si ridiscende ad un valico noto come "foce della Verginetta" dove c'è anche un rifugio e tanta gente che mangia e beve. Da qui finalmente si esce oltre la linea della vegetazione arborea e si apre la visuale sul crinale che sale dal Libro Aperto al monte Lagoni fino al Cimone, cima più alta della zona.

Dalla Foce della Verginetta si comincia a salire sul serio, mi separo dal sentiero principale (troppo frequentato, cercavo un po' di wilderness !) per seguire una traccia ormai invasa dagli alberi che risale la valle dei fossetti che scendono dalla sella del Libro Aperto. La visuale spazia su ampie pietraie e campi di mirtilli. Ogni tanto mi fermo per fare qualche ripresa e qualche foto. Dopo circa due ore e dieci dalla partenza arrivo alla sella, dove finalmente vedo oltre il crinale. Un'ultimo sforzo e si sale in cima al monte in circa cinque minuti.

Mi mangio i pan di stelle e faccio un po' di riprese.

Per il ritorno passo dal sentiero 00 canonico, che percorre la piccola cresta che scende da monte Belvedere verso la Foce della Verginetta e di nuovo su monte Maiori e infine all' Abetone.

Escursione piacevole che consiglio a tutti, c'è solo un po' di dislivello da affrontare, circa 600 metri considerando i sali-scendi.

VIDEO
DEUS SIVE NATURA
Avatar utente
Dikobraz
Trekker
Trekker
 
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 12:24

Re: Escursione: dall' Abetone al monte Libro Aperto

Messaggioda romant56 » sabato 9 marzo 2013, 17:51

sei sicuro che la "traccia ormai invasa dagli alberi che risale la valle dei fossetti che scendono dalla sella del Libro Aperto" non sia il segnatissimo sentiero cai 495? (alternativa allo 00)
romant56
Camminatore
Camminatore
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 9 marzo 2013, 17:49


Torna a Escursioni e Trekking - Appennino Settentrionale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron