Escursione 21 agosto: di Luna Piena sui Monti Livornesi

Escursione 21 agosto: di Luna Piena sui Monti Livornesi

Messaggioda Naturatour Trek » venerdì 16 agosto 2013, 14:35

Il Parco Provinciale dei Monti Livornesi si estende per oltre 3.300 ha nel territorio dei Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano M.mo.
L'estensione del Parco coincide in larga parte con le rigogliose foreste demaniali della Valle Benedetta e di Montenero, senza dimenticare la parte della Riserva Naturale di Calafuria.
Il gruppo collinare costituisce sulla sponda occidentale un suggestivo promontorio, dove si ritrovano alcune fortificazioni come il Castello del Boccale e la Torre di Calafuria nel cuore dell'omonima riserva naturale e il Castello Sidney Sonnino sull'altura che divide l'area di Calafuria dall'abitato di Quercianella.
La nostra escursione di fine estate si svolgerà proprio sui Monti Livornesi, alla spalle di Calafuria , al chiarore della luna piena che si specchia sul mare.
Un pochino di romanticismo e atmosfera camminando lungo un comoda sentiero che ci darà la possibilità di parlare della storia del Romito e di Castel Sonnino.
Al termine un brindisi alla fine dell'estate e al nuovo autunno!!

Logistica:
Appuntamento alle ore 21.00 al parcheggio del ristorante da Orestina (a dx) passato il centro del Castellaccio vendendo da Montenero (Via di Quercianella o Provinciale 9)
Ci si muove in auto private ( se qualcuno abita o passa vicino a Calafuria me lo faccia sapere che dobbiamo portare un auto alla fine del percorso)
Fine escursione ore 23.30 circa

Dati tecnici:
Percorso di a/r relativamente in piano e piuttosto semplice su strada sterrata con qualche zona a sassi. Dislivello circa 100 mt.

Lunghezza circa km 4,5 . Tempo di percorrenza effettivo 2 h.

Cosa portare con sé:
Si consiglia di portare con uno zainetto giornaliero con almeno un litro di acqua a testa, oltre a degli spuntini; indossare capi sportivi e scarpe da escursionismo.
Nonostante si confidi nella luce della luna, portare delle torce.

Costo escursione:
N° minimo di partecipanti: 8; Costo: 12 euro/pax
la quota comprende guida GAE
Prenotazioni: entro lunedì 19 sera


Contatti:

Francesca Uluhogian
Cell: 339 3670805
mail: info@naturatour.it
http://www.naturatour.it
Gruppo Facebook: Trekking ed Escursioni in Toscana e non solo - Naturatour
Naturatour Trek
Montanaro
Montanaro
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 12:39
Località: Pisa

Torna a Naturatour Trek

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron