Pagina 1 di 1

ciaspolata nella valle dei Mocheni

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2016, 16:43
da pallander
Facile escursione fatta il 30/12/2013 assieme ad alcuni amici.
Monte Costalta m 1955

Pur essendo una cima facile, il Monte o Dosso di Costalta sfiora i 2000 metri e, soprattutto, offre uno dei più strepitosi panorami della zona per la sua posizione isolata, con meravigliose vedute sull’Altopiano di Piné, sul Brenta, sulla Val dei Mocheni e il Lagorai. Con gli sci la discesa è poco remunerativa per la mancanza di spazi sufficientemente aperti, in quanto la gran parte del percorso si svolge su strada forestale o nel bosco fitto. La salita tuttavia è molto godibile, con modesto sviluppo e dislivello. Il pericolo di valanghe è pressoché inesistente lungo il percorso sulla strada forestale. E’ una gita ideale per una prima sgambata invernale e per una escursione tranquilla di moderato impegno fisico. Daremo qui le indicazioni per una serie di possibili itinerari sul versante est che dà verso il Passo Redebus.
La salita più semplice e facile è quella che parte dal Passo Redebus m 1450 e, seguendo la comoda strada forestale, porta fino a Malga Cambroncoi m 1709 poi, per stradella nel bosco, con larghi zig zag si sale fino alla grande spianata sotto la cima e quindi, senza alcuna difficoltà si raggiunge la grande croce di vetta. Sono circa 6 km per un dislivello di 400 m scarsi, il tempo di percorrenza è di circa h 1.30-1.45.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: ciaspolata nella valle dei Mocheni

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2016, 22:57
da webcamappennino
Bellissime foto e posti stupendi! Grazie di averle postate! un saluto!!

Re: ciaspolata nella valle dei Mocheni

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 10:16
da GianniAlpe
:o :o :o :o POSTI GRANDIOSI!!! Bellissime foto

Re: ciaspolata nella valle dei Mocheni

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2016, 20:44
da pallander
webcamappennino ha scritto:Bellissime foto e posti stupendi! Grazie di averle postate! un saluto!!

GianniAlpe ha scritto::o :o :o :o POSTI GRANDIOSI!!! Bellissime foto


Grazie, troppo buoni! Certo i posti sono molto suggestivi, per cui è facile cogliere qualche immagine passabile, anche perché oggi con il digitale se ne possono scattare tante! ;)